I vescovi che hanno segnato, in maniera indelebile, il nostro cammino.

ARMANDO FRANCO

Mons. Franco è stato vescovo della Diocesi di Oria fino al 1997, anno in cui lasciò questa terra. Tra i numerosi incarichi ricevuti ricordiamo la Presidenza della Caritas Italiana, incaricò che rivesti con dedizione e zelo. I rapporti tra Mons. Franco e l’Oratorio iniziarono sin dalla nascita del primo nucleo del SING, il coro, sin dalla sua formazione nel 1990. Possiamo con certezza considerare Mons. Franco il “Vescovo del SING”; numerose le visite pastorali, gli incontri, i consigli, le direttive impartite agli animatori. Periodo aureo, per lo scambio di rapporti, fu quello tra il 1996 ed il 1997, anno in cui un animatore del SING (Roberto Schifone) fu chiamato, dall’amato Vescovo, nella segreteria nel nascente Centro Diocesano per la Pastorale Giovanile (vi rimase fino al 2000). Con nostalgia ricordiamo l’omelia pronunciata nella Parrocchia di San Francesco D’Assisi (Oria), l’8 dicembre 1997, 7 giorni prima di partire per il cielo. Pressante fu la richiesta del Vescovo, in una chiesa gremita per la festa dell’Immacolata Concezione, agli animatori del SING: “Carissimi ragazzi, carissimi animatori, carissimo Robertone, date subito un’identità al SING, fate in modo che questo gruppo abbia una struttura, abbia la sua identità … il Vescovo è con voi, vi segue, vi stima!”. Proprio grazie all’incoraggiamento di Mons. Franco, ed all’interessamento di Sr. Francesca Caggiano, gli animatori decisero di dare forma giuridica al gruppo SING e l’identità salesiana … GRAZIE MONS. ARMANDO FRANCO … dal cielo continua a seguirci e ad intercedere per noi … TI VOGLIAMO BENE!!!

LIVIO MARITANO

Nato a Giaveno (To) il 28 agosto 1925; ordinato sacerdote il 27 giugno 1948; eletto vescovo titolare di Oderzo e ausiliare dell’arcivescovo di Torino il 21 ottobre 1968; consacrato il 15 dicembre 1968; vescovo di Acqui dal 30 giugno 1979 al 28 agosto 2000. Rapporto vivo e filiale, quello di Mons. Maritano con l’Oratorio. È stato presente in Oratorio nel gennaio 2005, in occasione della festa di San Giovanni Bosco. Mons. Maritano ha eletto l’Oratorio quale sede per la Postulazione della SdD Chiara Luce Badano, in Puglia. Delicato nei modi, grande uomo di preghiera, equilibrato nelle decisioni … grazie Mons. Livio per i continui insegnamenti! E’ stato insignito, nel 2005, del premio nazionale “Donato Carbone”.

MICHELE CASTORO

S.E. Mons. Michele Castoro è nato il 14 gennaio 1952 ad Altamura (diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti), in provincia di Bari. Dopo le scuole medie ed il ginnasio nel Seminario Arcivescovile di Bari, è stato inviato a Roma dove ha frequentato il liceo nel Seminario Romano Minore. Passato al Seminario Romano Maggiore, ha seguito i corsi filosofici e teologici nella Pontificia Università Lateranense e nella Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Fondamentale. In seguito ha ottenuto la Laurea in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari. E’ stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1977. In diocesi ha svolto i seguenti ministeri: segretario del Vescovo, insegnante di religione nel Liceo classico statale, assistente della F.U.C.I., collaboratore parrocchiale della Cattedrale, direttore spirituale del seminario minore diocesano. Chiamato nel 1985 al servizio della Santa Sede, ha svolto il suo ministero nella Congregazione per i Vescovi, dove nel 1996 è stato nominato Capo Ufficio. Nel 2001 è stato nominato anche Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio. Dal 1998 è Prelato d’onore di Sua Santità. Nel tempo libero dall’ufficio ha sempre svolto ministero pastorale a Roma: assistente spirituale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; collaboratore nella Parrocchia “Santa Maria delle Grazie” al Trionfale; cappellano delle Suore Discepole del Sacro Cuore e dell’annesso Collegio universitario. E’ stato eletto alla sede vescovile di Oria il 14 maggio 2005 ed ordinato Vescovo il 25 giugno 2005 nella Cattedrale di Altamura (BA). Mons. Castoro ha ricevuto il Consiglio Direttivo Oratorio nel dicembre 2005, in occasione del rinnovo delle cariche; ha visitato i ragazzi in Oratorio il 29 Aprile 2005. Vari gli incontri tra l’amato Presule e gli animatori. Nel 2009 è stato insignito dall’Oratorio del premio “Melania Russo” come educatore fondamentale per la vita dell’oratorio stesso.